COS’È UN PICCOLO TRASLOCO A MILANO?
Cosa si intende per “piccolo trasloco”? È vero che un piccolo trasloco a Milano è sempre low cost? SK ti aiuta a orientarti meglio nella giungla dei trasferimenti e dei loro prezzi.
I piccoli traslochi a Milano sono usciti dal loro settore di nicchia per diventare sempre più ricercati e richiesti, soprattutto online.
A volte, però, si fa un po’ di confusione con i termini. Piccolo trasloco non significa ad esempio trasporto elettrodomestico o trasporto divano… Questi, che potrebbero sembrare a prima vista “piccoli traslochi”, sono in realtà servizi più complessi a livello di esecuzione.
Vediamo allora di chiarirci le idee.
Piccolo trasloco: una piccola definizione
Il piccolo trasloco ha una caratteristica peculiare: non comprende il trasporto di componenti d’arredo. Quindi possono rientrarvi scatole e scatoloni, valige, biciclette, oggetti e casalinghi di piccole e medie dimensioni (ad es. stendibiancheria, lampada, tappeto).
Il classico piccolo trasloco a Milano è quello degli studenti che cambiano alloggio, portando con sé vestiti e libri; oppure quello del professionista che cambia sede di lavoro con qualche scatola di documenti, e magari la sua lampada preferita.
Di norma basterebbe un solo operatore a svolgere l’intero servizio: è lui stesso che si occupa di condurre il furgone, e di scaricare e caricare a piano quanto da trasportare.
L’impegno e la fatica sono commisurati dal fatto che è una sola persona a portare a termine tutto. Di conseguenza i prezzi di un piccolo trasloco rimangono sempre piuttosto bassi.
Differenza tra un piccolo trasloco e un trasporto
La differenza principale tra un piccolo trasloco e un trasporto a Milano è sicuramente l’entità del lavoro: un trasporto infatti può comprendere anche elettrodomestici (come lavatrice o frigorifero) oppure arredi (divano, tavolo con sedie, letto matrimoniale…).
Spesso un trasporto richiede più tempo e manodopera nella sua esecuzione. Possono rivelarsi necessarie le fasi di smontaggio e rimontaggio, nel caso di pezzi d’arredo che non passano dalle porte e dalle rampe di scale, allungando così le tempistiche di lavoro.
E solitamente, essendo presenti colli più pesanti, si presenta il bisogno di coinvolgere almeno due operatori per la mobilitazione e il carico.
Pertanto trasportare solo pochi arredi ed elettrodomestici nella città di Milano può rivelarsi meno economico del previsto, al contrario di quanto comunemente si possa pensare, perché include servizi più complessi rispetto ad un piccolo trasloco di soli scatoloni.
Quanto costano i piccoli traslochi a Milano?
Dipende dal numero dei colli da trasportare. Solitamente le cifre non superano i 300 €, se si rimane in città.
La soluzione migliore è quella di richiedere un preventivo personalizzato, elencando con precisione cosa dobbiamo trasportare per voi, e se desiderate ricevere gli imballaggi a domicilio in anticipo.
È possibile contattarci per chiedere allo stesso modo un trasporto di arredi, con smontaggio e rimontaggio, o un trasporto di elettrodomestici, con imballaggio e installazione.