Come fare un trasloco intelligente: 5 regole base da seguire

trasloco intelligente
trasloco intelligente

Stai per cambiare casa/ufficio e cerchi informazioni per ridurre al minimo fatica e stress? Ecco 5 regole basilari su come fare un trasloco intelligente e vivere con la maggiore tranquillità possibile la sensazione di ‘smobilitazione’ legata al traslocare.

1. Come fare un trasloco intelligente? Realizza un ‘piano di battaglia’ 

Il primo consiglio è fondamentale: pianifica tutto nel dettaglio. Dovrai avere una lista ordinata e puntuale di cose da fare per traslocare con tanto di date e di nomi di eventuali persone coinvolte.

Puoi utilizzare un’agenda cartacea o, se hai maggiore dimestichezza con la tecnologia, strumenti online come Google Calendar.

2. Il tempismo è tutto per un trasloco facile

Comincia in anticipo a progettare le varie fasi del trasloco: la fretta è nemica delle cose fatte bene e per svuotare armadi e cassetti, e imballare tutto a modo, ci vuole tempo.

Ricorda di preparare un kit di prima necessità per la destinazione: un contenitore in plastica trasparente con qualche stoviglia e una valigia con i cambi per i primi giorni ti evitano di impazzire alla ricerca di ciò che serve per soggiornare subito felicemente a casa nuova.

3. Scatoloni ed etichette ti semplificano la vita

Uno dei consigli che troverai più spesso relativamente a come fare un trasloco intelligente è di munirsi del necessario: scatole, nastro adesivo ed etichette. Tutto vero! Ma il trucco più efficace per semplificarsi la vita è scegliere le scatole giuste e imballare in modo corretto gli oggetti.

Se hai deciso di trasportare in autonomia alcuni degli scatoloni, procurati un comodo carrellino con ruote per alleggerire gli sforzi. Per l’imballaggio ti consigliamo un paio di formati adatti a diverse tipologie di contenuto:

  • scatole 60x40x40 (oggetti fragili e leggeri);
  • scatole 40x30x30 (libri ed oggetti pesanti).

Etichettare gli scatoloni è un altro suggerimento comune per fare un trasloco facile. Si tratta di un’operazione poco impegnativa che ti renderà semplice ritrovare tutto e subito al momento di spacchettare. Un trucco ancora più furbo è quello di usare etichette di colore diverso per indicare dove andranno posizionate le singole scatole a destinazione.

4. Fai attenzione agli oggetti preziosi e fragili

Oggetti preziosi e fragili richiedono un surplus di attenzione. Ricorda che i piatti dei serviti devono essere posizionati in verticale nelle scatole. Avvolgi ogni singolo piatto nella carta velina o nei fogli di giornale e usa il pluriball come protezione per separarli. Applica la stessa procedura per i bicchieri e le tazze, oppure valuta l’eventuale uso di scatole apposite con separatori interni.

5. Misura bene le forze in campo per fare un trasloco intelligente

Piccoli traslochi in zona possono essere gestiti anche con il fai-da-te per l’imballaggio e il trasporto. Ma quando si parla di traslocare un intero appartamento, il discorso cambia: entrano in gioco mobili voluminosi (come divano e armadi), suppellettili delicate (per esempio un lampadario di cristallo), lo smontaggio pensili della cucina. 

In tal caso, è essenziale fare un’analisi preliminare: c’è bisogno di noleggiare in furgone? Su quanta ‘forza lavoro’ puoi contare? Hai abbastanza tempo a disposizione? Rispondere onestamente a queste domande scongiura il rischio di imbarcarsi in un’impresa superiore alle proprie possibilità.

Sei alla ricerca di aiuto su come Fare un Trasloco intelligente? Restiamo in contatto

La regola aurea su come Fare un Trasloco intelligente è quella di affidarsi ad esperti in grado di attuare le pratiche corrette di imballaggio, carico e scarico. 

SK Traslochi da anni è operativa nel settore e supporta i propri clienti prendendosi a cuore le loro esigenze con professionalità e competenza. Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno: siamo a disposizione per un preventivo o anche solo per una consulenza.

Fonti: