Milano

Milano è un comune italiano di abitanti, capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia. È il secondo comune italiano per popolazione, dopo Roma, e costituisce il centro dell’area metropolitana più popolata d’Italia, nonché una delle più popolose d’Europa. Fondata dagli Insubri all’inizio del VI secolo a.C. , fu conquistata dai Romani nel 222 a.C.

Monza

Monza è un comune italiano di 120.341 abitanti, situato in Lombardia, capoluogo della provincia di Monza e della Brianza. È il quarto comune della regione per popolazione dopo Milano, Brescia e Bergamo. Dal 1992 fino al 2004, anno della costituzione dell’omonima provincia è stato il comune non capoluogo di provincia più popoloso d’ Italia.

Como

Como è un comune italiano di 85.704 abitanti capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia. È il quinto comune della regione per popolazione. Città di confine in bilico tra differenti culture, Como è “capitale” del suo lago, che attrae turismo internazionale legato allo scenario naturale, ed è centro industriale basato sull’industria della seta (attività tipicamente comasca).

Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo è un comune italiano di 74.326 abitanti della provincia di Milano. Si è formato nel 1928 dall’unificazione dei due distinti comuni di Cinisello e Balsamo, che individuano ancora oggi i due principali quartieri della città. Per numero di abitanti è il terzo comune della provincia di Milano dopo il capoluogo e Sesto San Giovanni, il nono in Lombardia..

Rozzano

Rozzano è un comune di 41.363 abitanti situato alle porte di Milano sulla direttrice che collega il capoluogo a Pavia. Data la vicinanza con la tangenziale Ovest di Milano è possibile raggiungere agevolmente la città in automobile attraverso le tangenziali di Milano. A Rozzano, l’Olona alimenta il Lambro meridionale.

Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni (Sèst San Juan in dialetto locale) è un comune italiano di 82.141 abitanti della provincia di Milano in Lombardia. È il settimo comune della regione per popolazione. Storicamente parte del territorio del Monzese, da cui deriva anche il suffisso San Giovanni: mentre sesto indica la distanza in miglia dal centro di Milano, San Giovanni indica, indica la dipendenza della chiesa di Sesto dalla basilica di San Giovanni Battista a Monza.

Provincia di Monza e della Brianza

La provincia di Monza e della Brianza (pruvincia de Mùnscia e da la Briansa in dialetto monzese e dialetto brianzolo) è una provincia italiana della Lombardia, istituita l’11 giugno 2004, e divenuta operativa nel giugno 2009 con l’elezione del primo consiglio provinciale. La provincia di Monza e della Brianza è nata dallo scorporo di una fetta della provincia di Milano, alla quale precedentemente apparteneva.

Porta Ticinese

Porta Ticinese (già Porta Marengo in epoca napoleonica, chiamata anche dai milanesi Porta Cicca) è una delle sei porte principali di Milano, ricavata all’interno dei Bastioni. Posta a sud della città, si apriva lungo la strada per Pavia. Caratterizzata oggi dalla presenza della porta neoclassica del Cagnola e degli annessi caselli daziari, sorge al centro di piazza XXIV Maggio, allo sbocco di corso di Porta Ticinese.

Corso Buenos Aires

Corso Buenos Aires è un’importante strada commerciale di Milano, con oltre 350 punti vendita di varie tipologie di merce, un fatturato quotidiano complessivo tra i più alti al mondo e una media di centomila persone ogni giorno. Sviluppandosi in oltre 1600 metri, con orientamento nord-sud, si attesta come una delle passeggiate commerciali più lunghe d’Europa. La sua conformazione ricorda la tipologia americana, soprattutto la Fifth Avenue di New York.

1 2