Milano

Milano è un comune italiano di abitanti, capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia. È il secondo comune italiano per popolazione, dopo Roma, e costituisce il centro dell’area metropolitana più popolata d’Italia, nonché una delle più popolose d’Europa. Fondata dagli Insubri all’inizio del VI secolo a.C. , fu conquistata dai Romani nel 222 a.C.

Monza

Monza è un comune italiano di 120.341 abitanti, situato in Lombardia, capoluogo della provincia di Monza e della Brianza. È il quarto comune della regione per popolazione dopo Milano, Brescia e Bergamo. Dal 1992 fino al 2004, anno della costituzione dell’omonima provincia è stato il comune non capoluogo di provincia più popoloso d’ Italia.

Porta Ticinese

Porta Ticinese (già Porta Marengo in epoca napoleonica, chiamata anche dai milanesi Porta Cicca) è una delle sei porte principali di Milano, ricavata all’interno dei Bastioni. Posta a sud della città, si apriva lungo la strada per Pavia. Caratterizzata oggi dalla presenza della porta neoclassica del Cagnola e degli annessi caselli daziari, sorge al centro di piazza XXIV Maggio, allo sbocco di corso di Porta Ticinese.

Corso Buenos Aires

Corso Buenos Aires è un’importante strada commerciale di Milano, con oltre 350 punti vendita di varie tipologie di merce, un fatturato quotidiano complessivo tra i più alti al mondo e una media di centomila persone ogni giorno. Sviluppandosi in oltre 1600 metri, con orientamento nord-sud, si attesta come una delle passeggiate commerciali più lunghe d’Europa. La sua conformazione ricorda la tipologia americana, soprattutto la Fifth Avenue di New York.

Seregno

Seregno è un comune italiano della provincia di Monza e Brianza, situata nella bassa Brianza; con circa 44.000 abitanti è la seconda città della provincia, seconda solo al capoluogo Monza.

Lissone

Lissone è un comune italiano di 44.192 abitanti (dati 30 novembre 2012) della provincia di Monza e Brianza, in Lombardia. Si fregia del titolo di Città ed è la seconda città per importanza economica e per popolosità della provincia, soltanto dopo il capoluogo Monza. Capitale del Mobile, è nota in Italia e all’estero per la produzione e il commercio di articoli per l’arredamento.

Desio

Desio, è un comune lombardo di 40.661 abitanti della provincia di Monza e Brianza. Fin dagli inizi del secolo, contrariamente ai comuni limitrofi, ha sviluppato un notevole comparto industriale, soprattutto nel ramo del tessile, con il Lanificio Targetti, lo Stabilimento del Porta, poi divenuto Gavazzi, per la seta, il cotonificio Tessitura di Desio. È sede del Gruppo Banco di Desio e ospita uno degli stabilimenti del gruppo Ferrero.

Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo è un comune italiano di 74.326 abitanti della provincia di Milano. Si è formato nel 1928 dall’unificazione dei due distinti comuni di Cinisello e Balsamo, che individuano ancora oggi i due principali quartieri della città. Per numero di abitanti è il terzo comune della provincia di Milano dopo il capoluogo e Sesto San Giovanni, il nono in Lombardia..

Roma

Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo della provincia di Roma e della regione Lazio; in virtù del suo status di capitale, amministrativamente è un comune speciale. Per antonomasia, è definita l’Urbe e Città eterna. Con abitanti è il comune più popoloso d’Italia, mentre con 1.285 km² è il comune più esteso d’Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio. Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C.

1 2