Navigli (Milano)

I Navigli sono un sistema di canali irrigui e navigabili, con baricentro Milano, che metteva in comunicazione il lago Maggiore, quello di Como e il basso Ticino aprendo al capoluogo lombardo le vie della Svizzera e dell’Europa nordoccidentale, dei Grigioni e dell’Europa nordorientale e, infine, quella del Po verso il mare.

Porta Ticinese

Porta Ticinese (già Porta Marengo in epoca napoleonica, chiamata anche dai milanesi Porta Cicca) è una delle sei porte principali di Milano, ricavata all’interno dei Bastioni. Posta a sud della città, si apriva lungo la strada per Pavia. Caratterizzata oggi dalla presenza della porta neoclassica del Cagnola e degli annessi caselli daziari, sorge al centro di piazza XXIV Maggio, allo sbocco di corso di Porta Ticinese.

Corso Buenos Aires

Corso Buenos Aires è un’importante strada commerciale di Milano, con oltre 350 punti vendita di varie tipologie di merce, un fatturato quotidiano complessivo tra i più alti al mondo e una media di centomila persone ogni giorno. Sviluppandosi in oltre 1600 metri, con orientamento nord-sud, si attesta come una delle passeggiate commerciali più lunghe d’Europa. La sua conformazione ricorda la tipologia americana, soprattutto la Fifth Avenue di New York.

Precisione

Nella teoria degli errori, la precisione è il grado di ‘convergenza’ (o se vogliamo ‘dispersione’) di dati rilevati individualmente (campione) rispetto al valore medio della serie cui appartengono ovvero, in altri termini, la loro varianza (o se vogliamo la deviazione standard) rispetto alla media campionaria. Facendo una analogia con una serie di frecce scagliate su un bersaglio, quanto più le frecce giungono raggruppate, tanto più la serie di tiri è precisa.

Prezzo

Il prezzo è il valore economico di un bene o servizio espresso in moneta corrente in un dato tempo e luogo, che varia in base a modificazioni della domanda e offerta, e deve corrispondere al rapporto fra il ricavo totale desiderato dall’azienda da quella merce e il quantitativo prodotto: In questo parametro si concentra tutta l’informazione a disposizione degli agenti economici.

Azienda

Un’azienda, in economia aziendale, indica un’organizzazione di persone e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici. Il soggetto che conduce l’attività economica è anche detto esercente.

Mobile (arredamento)

Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili (o mobilia nel suo insieme) sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione o di locali adibiti ad altra attività umana. Il termine mobile pone in evidenza la possibilità di spostare, trasferire e ricollocare tali oggetti in altre parti degli edifici o in altre abitazioni.

Discarica

Nella gestione dei rifiuti la discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati/stoccati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc…

1 2 3 4