Trasloco Roma: come organizzarlo? Costi? Consigli?

Trasloco a Roma
Trasloco a Roma

Roma è una grande città che offre opportunità per studenti, appassionati d’arte e professionisti. Nonostante ciò, nella Città Eterna gli immobili sono mediamente più economici rispetto ai prezzi delle grandi capitali europee, Milano compresa. Sarà lo stesso anche per il trasloco a Roma? È quello che vogliamo capire, studiando le soluzioni migliori per chi si appresta a compiere tale passo.

Come fare il trasloco a Roma: suggerimenti utili

I traslochi a Roma sono una questione delicata: soltanto un’organizzazione capillare ti mette al sicuro dall’eccesso di stress e limita gli imprevisti.

Che tu stia pianificando un trasloco Roma su Roma oppure un trasloco nazionale, abbiamo preparato una breve lista di suggerimenti utili per centrare con successo l’obiettivo.

Comincia procurandoti il necessario per l’imballaggio: scatoloni, nastro adesivo ed etichette. Non dimenticare di catalogare le scatole, in modo tale da velocizzare sia il lavoro della ditta di trasloco, sia quello di sistemazione degli oggetti nella nuova casa.

Per scegliere la ditta di trasloco a Roma, confronta diversi preventivi e affidati in ogni caso a dei professionisti del settore, muniti di assicurazione e di partita IVA. Usare come unico criterio di selezione il prezzo più basso può risultare rischioso.

Valuta con attenzione la posizione della nuova destinazione: per Roma centro e aree limitrofe, infatti, ci sono molte limitazioni. Parliamo non soltanto delle zone a traffico limitato (ZTL), ma anche delle dimensioni di alcune strade, generalmente strette nel centro storico e poco adatte ai veicoli di grandi dimensioni. Per organizzare il trasloco a Roma città quindi si devono considerare gli orari di accesso diurni e notturni, altrimenti è possibile chiedere un permesso temporaneo per far arrivare il furgone della ditta di traslochi anche negli orari non consentiti. 

Un consiglio furbo per accelerare i tempi del trasloco può essere quello di affittare un box deposito: uno spazio riservato e custodito dove lasciare temporaneamente mobili e oggetti che non servono nel breve periodo.

Quanto costa un trasloco a Roma?

I prezzi dei traslochi a Roma dipendono da vari fattori, i principali sono i costi dei servizi della ditta e la posizione dell’immobile di destinazione. Traslocare in zona Roma centro costa mediamente di più a causa degli accessi limitati in ZTL e delle strade strette e meno agevoli.

Per dare delle indicazioni di massima le tariffe dei traslochi a Roma città oscillano da un minimo di 180 euro fino a oltre 800 euro e superano i 1.000 euro per i trasporti nazionali o internazionali. Sono solitamente compresi nel prezzo: l’imballaggio e il trasporto degli oggetti, il trasporto delle scatole e dei mobili.

Sono invece esclusi i servizi extra, come l’eventuale spesa per l’occupazione del suolo pubblico (da 80 a 150 euro) e quella del deposito (circa 6 euro al mese per metro cubo).

Un pratico suggerimento per risparmiare è quello di pianificare per tempo quando traslocare a Roma. Durante i mesi estivi, infatti, i costi dei servizi di trasloco salgono e si spende circa il 20% in più rispetto al resto dell’anno. In tale ottica, anche il fine settimana è da evitare perché più oneroso.

Sei alla ricerca di aiuto per un Trasloco a Roma? Restiamo in contatto 

Sei in cerca di un’azienda che si occupi del tuo trasloco a Roma? Scegli SK Traslochi: da anni con qualità e competenza ci facciamo carico di ogni fase del trasloco per aziende e privati: smontaggio, imballaggio, trasporto e montaggio mobili.

Visita il nostro sito e richiedi un preventivo senza impegno per organizzare in modo sicuro e conveniente il tuo trasloco a Roma.

Fonti: