TRASLOCO: PENALI PER LO SMALTIMENTO IMPROPRIO DEI RIFIUTI
Affrontare un trasloco significa non solo preparare e imballare i propri oggetti di valore affinché possano essere trasportati da una casa all’altra, ma implica anche la decisione di eliminarne alcuni che non occorrono più.
Vecchi tavoli, sedie inutilizzate e altri oggetti che sono rimasti chiusi in scatoloni per anni sono solo una parte del materiale che deve essere smaltito correttamente senza causare inquinamento aggiuntivo all’ambiente. Vediamo quindi come eseguire il corretto smaltimento dei rifiuti senza incorrere in sanzioni.
Come smaltire i rifiuti del trasloco fai da te
Una delle fasi più delicate, dal punto di vista ambientale, dell’intero trasloco è proprio lo smaltimento dei rifiuti: sotto questo punto di vista si può intendere con questo nome non solo gli oggetti dei quali ci si vuole disfare e che non troveranno spazio nella nuova abitazione, ma anche il materiale di imballaggio che è stato funzionale a trasportare in maniera sicura i propri oggetti personali a destinazione.
Se hai svolto un trasloco fai da te – senza contattare un’azienda traslocatrice – dovrai contattare il servizio della nettezza urbana con cui fissare un appuntamento per il ritiro dei rifiuti ingombranti; una volta ottenuta la data, non dovrai fare altro che depositare sul ciglio della strada, in prossimità dell’indirizzo di ritiro, tutto ciò che desideri venga trasportato fino alla discarica.
L’unica accortezza da attuare è relativa alla disposizione dei materiali: ricorda di far trovare agli addetti al ritiro gli oggetti smontati – per quanto possibile – in modo che occupino il minor spazio possibile. A questo proposito, è opportuno consultare il regolamento comunale che viene promulgato in ogni località con condizioni differenti, a partire dalla tariffa da corrispondere per il ritiro dei rifiuti ingombranti: infatti, alcuni ritiri saranno gratuiti, mentre altri potrebbero richiedere il pagamento di una piccola somma (stabilita in base all’ingombro e alla tipologia di oggetto da smaltire).
In ogni caso per lo smaltimento dei rifiuti a seguito di un trasloco fai da te, esistono delle importanti limitazioni in termini quantitativi da rispettare con cadenza annuale.
Al contrario, qualora ti fossi rivolto ad una azienda di traslochi, penseranno a tutto loro, senza che tu debba né organizzare il ritiro né tanto meno spostare gli oggetti di mobilio o quello di imballaggio. Questa seconda soluzione è da preferirsi non solo perché prevede il coinvolgimento di esperti del settore, ma perché ti mette al riparo dal possibili sanzioni nelle quali potresti incorrere in caso di improprio smaltimento dei rifiuti.
Penali per smaltimento improprio dei rifiuti
Lo smaltimento illecito dei rifiuti – anche se prodotti a seguito di un trasloco – comporta delle conseguenze prima di tutto sull’ambiente: infatti, abbandonare divani, poltrone o qualsiasi genere di mobilio senza che sia correttamente trasportata in discarica causa dei danni in termini ambientali che difficilmente possono essere quantificati.
Infatti, l’inquinamento del suolo e delle acque viene causato, in parte cospicua, proprio dall’abbandono di rifiuto, soprattutto quelli di natura elettronica quali elettrodomestici e computer.
Oltre al danno causato alla natura, lo smaltimento improprio dei rifiuti può comportare una multa da 300€ a 3.000€ a seconda dell’entità (nel caso dei cosiddetti rifiuti pericolosi, la sanzione può quasi raddoppiare). Infine è opportuno sottolineare che le sanzioni sono a carico del proprietario del terreno sul quale vengono rinvenuti gli oggetti non correttamente smaltiti: per questo è di fondamentale importanza rendersi parte attiva della tutela dell’ambiente, per non incorrere in multe spesso molto salate.
Alla luce di questi dati, appare evidente come rivolgersi ad un’azienda di traslochi sia vantaggioso non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista ambientale. Nel panorama meneghino si differenzia per professionalità e attenzione agli aspetti ambientali SK Traslochi: Milano è una città molto rigida in materia di smaltimento di rifiuti e, proprio per questo, il team di esperti si occupa di tutto il processo di smaltimento di rifiuti, assumendosi la responsabilità di trasportare direttamente in discarica i mobili dei quali ti vuoi sbarazzare, nonché del materiale di imballaggio ormai superfluo.