Trasloco Casa: cosa fare nei giorni che precedono il trasloco

Trasloco Casa: cosa fare nei giorni che precedono il trasloco

Trasloco Casa: cosa fare nei giorni che precedono il trasloco

Un trasloco da casa comporta diversi dettagli e attività da svolgere. Le fasi del trasloco non si esauriscono solo nel trasporto degli oggetti, ma esistono anche il pre e il post di questa operazione. Vediamo come organizzare le fasi del trasloco in anticipo e cosa poter fare nei giorni precedenti al trasferimento.

Organizzazione delle fasi di trasloco da casa

Quando si decide di effettuare un trasloco da casa, l’organizzazione generale è sicuramente un fattore da considerare prima dell’avvenimento del trasloco in sé. Nella fase organizzativa sono presenti numerose attività, tra cui:

  • ricerca di una ditta per traslochi: il confronto di preventivi e la presenza o meno di servizi aggiuntivi rende il trasloco specifico per le proprie esigenze;
  • inventario degli oggetti da trasportare: per eliminare il superfluo e fare ordine, occorre stilare una lista di oggetti. Le cose che non si utilizzano più si possono donare o regalare; mentre gli oggetti indispensabili devono essere catalogati, imballati ed etichettati correttamente e con ordine;
  • selezione degli oggetti più fragili: se si dispone di oggetti pregiati, fragili o preziosi, spesso, conviene richiedere preventivi specifici;
  • riempimento una valigia: organizzare i vestiti e gli oggetti che servono subito dopo il trasloco, per i primi giorni nella nuova casa, è sicuramente vantaggioso.

Riuscire a portare a termine queste attività, consente di risparmiare molto tempo e di gestire eventuali inconvenienti con più facilità. Dato che un trasloco da casa comporta stress e molti dettagli da pianificare, occorre iniziare per tempo e sfruttare ogni momento nei giorni prima del trasloco.

La possibilità di confrontare diverse opzioni di prezzo e numerose aziende permette di capire quali sono le alternative disponibili. Poter personalizzare un servizio del genere significa conoscere per tempo qualsiasi dettaglio e spesa, diminuendo stress e stanchezza.

Cosa fare prima di trasferirsi

Oltre ad un’adeguata organizzazione, è possibile eseguire altre azioni i giorni precedenti al trasloco da casa. Per esempio, è necessario verificare di aver avvisato per tempo di lasciare la vecchia casa agli eventuali proprietari. In caso contrario, si deve capire quali sono i costi del mancato preavviso.

Inoltre, dopo aver svolto la disdetta dei vari contratti di luce, gas, acqua per la vecchia abitazione, è possibile eseguire le varie volture. Queste pratiche burocratiche possono essere svolte poco prima del trasloco da casa, in modo tale da entrare nella nuova abitazione con tutto pronto all’uso.

La pulizia è poi un fattore imperativo, sia quando si lascia una casa, sia quando si entra in una nuova. Prima di trasferirsi è bene assicurarsi di lasciare pulito l’ambiente che si sta per lasciare. Inoltre, per avvantaggiarsi, se possibile, conviene anche eseguire profonde pulizie nella nuova casa. Così facendo, è possibile entrare in un ambiente pulito e consono per i primi giorni abitativi.

Un’altra attività da svolgere prima del trasloco è anche pensare allo stile desiderato per la casa nuova. Se si selezionano anticipatamente eventuali nuovi mobili o colori per pareti, ci si porta avanti per i futuri lavori nella nuova abitazione.

Un accorgimento fondamentale quando si esegue un trasloco da casa è quello di misurare ogni mobile. In seguito, si devono prendere le misure anche nella casa nuova, in modo da capire come posizionare mobili e oggetti, e quali eventualmente sostituire. Questa attività necessita di tempo e si svolge più facilmente in un ambiente vuoto e senza ingombri.

Sei alla ricerca di una ditta per un trasloco da casa? Restiamo in contatto

Se stai cercando professionisti per un trasloco da casa, rivolgiti a SK Traslochi. Offriamo soluzioni ad hoc, con servizi e preventivi diversificati. Ci occupiamo con cura di ogni fase del tuo trasloco, garantendo sicurezza, qualità e un trasferimento senza pensieri. Visita il nostro sito e scopri la gamma di servizi da noi offerta. Operiamo in tutta Lombardia, a Milano e anche all’estero.

fonti:

https://www.pianetadesign.it/consigli/10-cose-da-fare-prima-di-fare-il-trasloco.php

https://www.traslochiromaeasy.it/giorno-prima-del-trasloco/

https://www.vignaclarablog.it/20211209102478/cosa-fare-prima-del-trasloco-ecco-10-consigli-da-seguire/