Traslochi nazionali: tipi di trasporto, tempi, differenze costi (2023)

Traslochi nazionali

Traslochi nazionali

Gli spostamenti e i trasferimenti in tutta Italia sono all’ordine del giorno. Chi deve traslocare per motivi lavorativi, di studio o familiari, necessita di organizzazione. I traslochi nazionali comportano numerosi fattori, costi e servizi da considerare. Scopriamo che mezzo di trasporto scegliere per il proprio trasloco, quali sono i tempi e i costi medi.

Quale trasporto scegliere e quali tempi medi per i traslochi nazionali

I traslochi nazionali richiedono la preparazione di diversi dettagli. Prima del trasferimento in un’altra regione, occorre capire quale mezzo utilizzare per il trasporto dei propri beni e quanto tempo si ha a disposizione.

Generalmente, per i traslochi nazionali è possibile scegliere tre mezzi di trasporto. L’alternativa aerea, anche se poco utilizzata, in quanto comunque serve organizzare una parte di trasporto su strada; l’opzione della nave container, più costosa; il trasporto su ruote, tramite camion o furgoni, meno costosa e con diversi servizi possibili.

Per esempio, è possibile noleggiare un furgone a circa 45 euro l’ora. Inoltre, se ci si affida a servizi specializzati, è possibile risparmiare fino al 50% con i traslochi in groupage. In questo caso, il mezzo di trasporto contiene scatoloni di più mittenti, massimizzando resa e servizio.

Inoltre, non tutti i mezzi di trasporto sono adatti ad ogni tipologia di trasloco. In particolare, è necessario capire la dimensione di capienza del vano e il peso massimo possibile. Dopo aver effettuato queste valutazioni, occorre verificare che il mezzo scelto sia idoneo e assicurato ad effettuare traslochi nazionali.

Le tempistiche medie di un trasloco sono estremamente variabili. Innanzitutto, dipende da quanto prima si inizia a organizzare e imballare gli effetti personali. Successivamente, per quanto riguarda traslochi nazionali nella stessa città, le aziende specializzate possono eseguirli con un tempo massimo di due giorni.

Nel caso di trasferimenti in altre città italiane, i tempi possono dilungarsi. Comunemente, al momento della partenza del furgone, si prevede il ritorno per massimo il giorno dopo. Ovviamente il tempo dedicato al trasloco non si limita al trasporto, ma comporta tutte le attività e i costi che lo precedono e lo seguono.

Calcolo dei costi: servizi base e aggiuntivi

I costi per traslochi nazionali sono diversi da considerare e dipendono da una miriade di fattori. Se l’obiettivo è avere un’idea chiara sul prezzo totale finale, conviene chiedere direttamente preventivi ad aziende specializzate nel servizio. Oppure, è possibile anche organizzare ed effettuare il trasloco fai-da-te.

Per quanto riguarda il trasporto, i costi dipendono da lunghezza delle tratte, carburante, numero di viaggi da svolgere, grandezza del veicolo. In seguito, occorre considerare una spesa di 1 euro circa per ogni chilometro percorso.

La base generale per traslochi nazionali si aggira tra i 600 e gli 800 euro. In più, occorre considerare costi aggiuntivi di manodopera, imballaggio, smontaggio mobili, pulizia.

Per un trasloco Milano-Roma, per esempio, le tipologie di servizio si distinguono per tre alternative:

  • fai-da-te: organizzare il trasloco in autonomia è meno costoso, con un range di prezzo tra i 1.000 e i 1.5000 euro;
  • economico: affidarsi a servizi low cost può ridurre i costi di trasloco. Nel caso di servizio groupage, il prezzo si aggira intorno ai 1.300 euro. Per il servizio normale si arriva ai 2.000 euro;
  • tutto incluso: scegliere un’azienda specializzata, con tutti i servizi inclusi, è l’alternativa più costosa, ma anche più sicura e di qualità. I prezzi hanno un range tra 1.600 e 2.300 euro.

In qualsiasi caso i costi dei traslochi nazionali variano da azienda ad azienda. Occorre chiedere e valutare i preventivi e sapere quando e quanti scatoloni si devono spostare.

Stai cercando professionisti per l’organizzazione di traslochi? Restiamo in contatto

Se cerchi un servizio di trasloco effettuato da professionisti, SK Traslochi è la soluzione per te. Offriamo servizi ad hoc, eseguendo con cura l’imballaggio, il trasporto e l’organizzazione di ogni dettaglio per il tuo trasloco. Operiamo in tutta Lombardia e all’estero. Visita il nostro sito e richiedi il preventivo per il tuo trasloco.

fonti:
https://www.traslochi24.it/servizi-traslochi/traslochi-nazionali/

https://www.today.it/casa/ristrutturazione/trasloco-costi.html

https://www.oknoplast.it/blog/quanto-costa-un-trasloco/

https://www.traslochiromaeasy.it/quanto-costa-trasloco-nazionale/

https://cavanna.it/mezzi-di-trasporto-per-il-trasloco/

https://tirichiamo.it/page/Traslochi/ConsigliSuiTraslochi/Quanto-Costa-un-Trasloco-da-Nord-a-Sud-Prezzi-e-Servizi-Extra.aspx#:~:text=I%20traslochi%20da%20Nord%20a,trasporti%20su%20ruote%2C%20pi%C3%B9%20economici