Furgone per trasloco: come sceglierlo, tipologie, costi
L’affitto del furgone per trasloco è una di quelle voci da considerare se stai pianificando un trasloco fai-da-te, o anche se decidi di svolgere parte delle operazioni di trasporto in autonomia.
In quest’ultimo caso, un’automobile di medie dimensioni basta appena per caricare piccole scatole e oggetti poco ingombranti e sarà comunque necessario organizzare più viaggi. Negli altri casi noleggiare il furgone diventa una necessità. Come si procede, quindi?
Per completare l’operazione con successo è bene conoscere le variabili che incidono sul prezzo, ma anche quelle utili per fare una scelta adatta a un piccolo trasloco oppure a un trasloco più impegnativo.
Come scegliere il furgone giusto per il trasloco?
La prima caratteristica da studiare prima di affittare il furgone da trasloco è la capacità di carico. Dovrai perciò avere chiara la quantità di oggetti (scatole e mobili) che intendi trasportare.
Ridurre al minimo il numero di viaggi tra il luogo di partenza e quello di arrivo è il primo passo per risparmiare. Per darti un ordine indicativo di grandezza:
- per ogni stanza calcola 10 scatole (cm 40 x 40 x 50), peso indicativo 30 kg e volume 1 metro cubo;
- un letto matrimoniale smontato occupa 3 metri cubi circa;
- un divano a 3 posti prende circa 2 metri cubi.
Con tali dati alla mano puoi fare una stima della capienza e della capacità di carico del furgone.
Quanto costa il noleggio furgoni per traslochi?
Sul costo del noleggio furgone trasloco pesano diversi fattori, tra i quali i principali sono:
- Autista: se il furgone richiede una patente speciale o semplicemente cerchi una guida esperta, l’autista può tornare utile. Dovrai ovviamente considerare la voce di costo del servizio.
- Periodo dell’anno: la domanda incide sul prezzo finale, ciò significa che nei mesi più gettonati, ad esempio quelli primaverili o settembre (in coincidenza con i traslochi universitari), la richiesta è più alta, i mezzi disponibili sono meno e costano mediamente di più;
- Volume di carico: più grande è il mezzo prenotato, maggiore è il prezzo da sostenere.
- Durata del noleggio e distanza da percorrere: i giorni di affitto e il chilometraggio pesano sul preventivo. Se hai in programma un trasloco nazionale o su lunga distanza, il chilometraggio illimitato è sicuramente consigliato.
Per avere un’idea di massima, calcola che se effettui il trasloco in una giornata, con quantità di oggetti medi per volume e peso, spenderai circa 100 € per il solo noleggio del mezzo senza autista.
Per quanto tempo affittare il furgone da trasloco?
La durata del noleggio è direttamente proporzionale alla quantità di cose da trasportare. Chiaramente se hai pochi mobili e qualche scatola, in una giornata risolverai la pratica. Viceversa, più mobili e molte scatole ingombranti richiedono un affitto di minimo 24 ore.
Per il calcolo esatto considera anche il tempo di viaggio e di carico/scarico. Ad esempio, per traslocare da Milano a Roma sono necessarie circa 6 ore di viaggio e dalle 2 ore e mezzo alle 5 ore per caricare e per scaricare.
Sei alla ricerca di un furgone per trasloco? Restiamo in contatto
Il noleggio del Furgone per Trasloco è una soluzione da considerare per piccoli traslochi sulle brevi-medie distanze e facili da organizzare in autonomia.
In tutte le altre situazioni potresti valutare la consulenza e il servizio di una ditta specializzata, come SK Traslochi, con professionisti esperti capaci di aiutarti in ogni fase del trasloco. Se vuoi evitare perdite di tempo, stress e rischiosi imprevisti contattaci: siamo a tua disposizione per parlarne e per un preventivo senza impegno.
Fonti: