Deposito Mobili: cos’è, a cosa serve, costo al mq, lista migliori
Tra i servizi accessori che una ditta può offrire durante un trasloco, Il deposito mobili è molto richiesto. Questo servizio si rivela molto utile in caso di periodi di attesa tra il trasloco e l’entrata nella nuova casa. L’affitto di un box è spesso una soluzione ottimale. Scopriamo cos’è e a cosa serve questo servizio, quali costi comporta e come scegliere la soluzione migliore.
Caratteristiche e costi del servizio
Usufruire del deposito mobili significa poter tenere in un magazzino i propri mobili ed oggetti, per un determinato periodo, in attesa del trasloco o di una nuova sistemazione. Questo servizio è spesso offerto da ditte specializzate ed è molto utile in determinati casi.
Per esempio, quando trascorre un periodo di tempo tra l’uscita dalla vecchia casa e il trasferimento in quella nuova, serve uno spazio dove conservare i propri averi. Spesso, i tempi non coincidono con i rogiti notarili. Oppure, capita di trasferirsi in una casa già ammobiliata, con la necessità quindi di tenere momentaneamente da parte i vecchi arredi.
Le formule possibili di deposito mobili possono essere quelle di magazzinaggio tradizionale o di self-storage. La prima soluzione è quella più comune, in cui il cliente affitta un box, affidandosi però ad una ditta che si occupa di sistemarvi i mobili. La seconda formula riguarda invece la gestione del box in autonomia.
I costi del servizio di deposito mobili cambiano in base alla grandezza del box da affittare e dal periodo. Il periodo di affitto del deposito varia in base ai propri desideri, dal giorno ai sei mesi, fino ad un anno intero. Il prezzo di un box può arrivare anche fino ai 250 euro al mese. Oppure, si parte da un minimo di 35 euro al giorno per i depositi più piccoli. In generale, conviene rivolgersi alle ditte di traslochi e richiedere preventivi, in modo tale da poter scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. .
La scelta del migliore deposito mobili
La scelta del miglior deposito mobili dipende innanzitutto dalle proprie esigenze. Sicuramente il consiglio principale rimane quello di affittare un box che sia vicino casa, ad un raggio di 10 km. In questo modo, è possibile avere sempre sotto controllo i propri oggetti. Inoltre, conviene anche affidarsi a ditte che dispongano i box di telecamere e allarmi, per una sicurezza massima.
Prima dell’affitto, occorre verificare lo stato del box. In particolare, non devono essere presenti tracce di umidità o muffa. Il deposito mobili deve essere correttamente sigillato e in condizioni ottimali per il mantenimento dei mobili. Un consiglio è quello di non imballare gli oggetti con la plastica, onde evitare la formazione di umidità.
Le dimensioni del deposito sono fondamentali da tenere in considerazione. Una volta calcolato il volume degli scatoloni e dei mobili da riporre, si deve capire quale box affittare. Inoltre, bisogna sapere anche come posizionare correttamente gli oggetti all’interno del box.
In genere, si devono impilare gli oggetti in verticale. Se si dispone di oggetti elettronici, come una Tv, conviene riporli dentro agli scatoloni originali. Un’accortezza è anche quella di non riempire in maniera eccessiva le scatole, in modo tale da riuscire a spostarle.
Infine, occorre prestare attenzione al periodo di permanenza minimo quando si firma il contratto. Inoltre, a contratto devono essere previste garanzie antincendio e umidità.
La scelta del migliore deposito mobili dipende quindi dalle proprie esigenze di spazio e dal proprio budget. Affidarsi ad una ditta consente di tenere i mobili in sicurezza e di poter confrontare diverse soluzioni di prezzo.
Sei alla ricerca di un servizio di deposito mobili? Restiamo in contatto
Se stai cercando un deposito mobili, rivolgiti a SK Traslochi. Offriamo diversi servizi, per assicurarti il meglio per il tuo trasloco. I nostri professionisti sono esperti nell’imballaggio e nel trasporto di oggetti e mobili. Visita il nostro sito e richiedi un preventivo: accogliamo ogni tua richiesta.
fonti:
https://www.traslochi24.it/servizi-traslochi/deposito-mobili/
https://www.specialistitraslochi.it/servizio-magazzinaggio-deposito-mobili/