Come traslocare i vestiti: guida all’imballaggio e al trasporto
I mobili sono il primo pensiero quando si trasloca. Eppure, sono solitamente le cose meno ingombranti quelle che fanno perdere più tempo.
Hai pensato a come organizzare gli abiti da lavoro e la biancheria? Sai in quale modo imballare le scarpe per facilitare il trasporto? Conosci il sistema per evitare che i capi di abbigliamento si rovinino durante il trasloco?
L’imballaggio dei vestiti, infatti, è in carico a chi trasloca, perché in pochi vogliono che estranei mettano mano agli oggetti personali. Per evitare di impazzire a svuotare cassetti e armadi, abbiamo realizzato un vademecum su come traslocare i vestiti.
Come trasportare vestiti e camicie
Per i capi di abbigliamento delicati, come completi e camicie, l’ideale per il trasporto sono le scatole guardaroba: alti contenitori forniti di bastone appendiabiti.
Anche nelle scatole guardaroba, i vestiti durante il trasloco devono essere appesi in apposite custodie per evitare che si stropiccino.
Se non hai modo di comprare le scatole guardaroba o ne hai in numero non sufficiente, puoi imballare gli abiti e le camicie in apposite custodie che trovi anche sul web, o nei sacchetti di plastica delle lavanderie.
L’importante è che i capi siano ben piegati, riposti separatamente e sigillati nel contenitore.
Come traslocare i vestiti: i consigli per t-shirt e biancheria
Investi il tuo tempo nella piegatura e nell’imballaggio e ti risparmierai tanta fatica nella nuova destinazione.
In altre parole, svuotare il contenuto del cassetto della biancheria e delle t-shirt direttamente nelle scatole è una mossa poco saggia! Quanto arriverai a vuotare la scatola avrai una montagna di capi da lavare e da piegare. Meglio evitarlo, non credi?
Quindi per il trasloco dei vestiti procedi così:
- Arrotola gli indumenti, come jeans e t-shirt, in modo tale da risparmiare spazio e da evitare pieghe;
- Utilizza i calzini appallottolati come spessori per le scarpe o per tenere fermi gli altri oggetti;
- Fornisciti di contenitori rigidi o pieghevoli in plastica per traslocare gli abiti così sistemati, perché più igienici rispetto alle scatole di cartone.
Trasloco dei vestiti: imballaggio e trasporto scarpe
Le regole per traslocare le scarpe sono poche, ma precise.
Per le sneakers e le scarpe più resistenti, l’ideale sarebbe riporle nella loro scatola da posizionare in uno scatolone più grande. Se non hai più le scatole, avvolgi ogni singola scarpa – imbottita con un paio di calzini puliti – nella carta da imballo leggera chiusa con il nastro da pacchi.
Per le scarpe in pelle e in generale per quelle che hanno bisogno di stare in forma e di ‘respirare’, procurati dei tendiscarpe e poi inserisci le calzature in sacchetti di tela o di stoffa per evitare eccesso di umidità.
Quando sei a ridosso del trasloco, posiziona le calzature in capienti scatole rigide, anche con ruote, che svuoterai appena terminate le operazioni di trasporto.
Traslocare i vestiti: due mosse furbe
Un paio di consigli su come traslocare i vestiti in modo tale da velocizzare le operazioni ed evitare sovraccarico di stress.
- Seleziona gli abiti – Non portare tutto. Il 99,9% di noi mantiene diversi capi di abbigliamento con l’idea del “Non si sa mai”: oggetti che non indossiamo e che occupano spazio. Se tali capi di abbigliamento sono difettati o tarlati, buttali. Se semplicemente sono fuori moda, fuori taglia o fuori dai tuoi gusti, allora impacchettali e donali a chi ne ha bisogno.
- Prepara una valigia per la prima settimana – Scegli i vestiti che indosserai nei primi 7-10 giorni. Quando arriverai nella nuova casa non avrai tempo per sistemare il guardaroba, né per stirare. Prepara i cambi necessari, per evitare di rovistare negli scatoloni a caccia di quel pullover, di quei jeans o di quella polo.
Vuoi sapere come traslocare i vestiti? Restiamo in contatto
Il trasporto di contenitori e scatoloni durante il trasloco viene spesso affidato a professionisti del settore per un semplice motivo: nessuno vuole che abiti e altri oggetti personali si sciupino durante il trasloco.
Per questo probabilmente stai pensando di rivolgerti a una ditta specializzata in grandi e piccoli traslochi, come SK Traslochi. Per il servizio di consulenza e di supporto pratico/logistico, contattaci senza impegno: siamo a tua disposizione per ogni necessità di chiarimento.
Fonti: