COME TRASLOCARE A MILANO CON GLI ANIMALI DOMESTICI
Traslocare a Milano con gli animali domestici: sarà tutto più facile con i nostri consigli a misura di “zampa”!
Estate a Milano, tempo di vacanze e di traslochi. Per chi possiede animali questo significa trovare delle soluzioni per spostarsi con i propri amici a quattro zampe senza stress e fatica.
Entrambe le situazioni, infatti, possono risultare difficili per gli animali, che sono solitamente abitudinari e legati al proprio ambiente domestico.
Ecco che allora l’estate diventa la stagione più tristemente legata agli abbandoni, quando i padroni non vogliono farsi carico di trovare un modo di conciliare le proprie esigenze con quelle dei loro amici “pelosi”, sia nel caso di un trasloco che in quello di vacanze prolungate, finendo per scegliere la scorciatoia peggiore.
Tristi storie di abbandono di animali per un trasloco
Ricordiamo la storia del cane Boo, abbandonato dai padroni sul marciapiede insieme ai mobili da sgomberare. Piccola tragedia a lieto fine perché un vicino di casa, postando le foto sui social network, è riuscito a trovare una nuova famiglia pronta ad accogliere l’animale.
In tanti altri casi, invece, gli amici domestici non sono tanto fortunati, così rischiano di girovagare da soli, con il rischio di essere investiti, o di rimanere senza acqua e cibo per lunghi periodi.
È giusto ripetere che l’abbandono degli animali di compagnia è un reato punibile per legge, dato che i padroni all’atto dell’adozione si prendono le responsabilità del loro benessere e incolumità.
Noi di SK Traslochi, come ditta professionista nel settore a Milano, abbiamo molti utili consigli per i nostri clienti che devono trasferirsi con gli animali domestici, e siamo pronti a aiutarvi a rendere il vostro trasloco con loro più semplice.
Come traslocare con gli animali domestici?
Prima di un trasloco a Milano con animali domestici, bisogna valutare attentamente la situazione di partenza e quella di arrivo. In particolare, esaminare gli spazi della casa vecchia, quelli della casa nuova e il tragitto da percorrere dall’una all’altra.
Se ci si trasferisce da un appartamento più piccolo ad uno più grande, di solito non ci sono problemi. Potrebbe essere più difficoltoso spostarsi in una casa con spazi più ridotti, o da una villetta con giardino ad un appartamento. In questo caso, infatti, è necessario chiedersi se l’animale non soffrirebbe troppo per la ristrettezza degli ambienti, ed eventualmente decidere di affidarlo a persone che vivono in luoghi più adatti.
Lo spostamento definitivo del trasloco inoltre andrebbe fatto in presenza dei padroni, nella solita automobile che si è abituati ad usare, rendendo così più familiare il viaggio di distacco dalla vecchia abitazione.
Ambientamento dopo un trasloco
Un’altra regola fondamentale da seguire è quella di non coinvolgere gli animali nel caos che precede il trasloco. Durante la preparazione delle scatole e l’imballaggio dei mobili, l’ideale è spostare l’animale in una stanza tranquilla, che non verrà interessata dalle operazioni pratiche se non per ultima. Si eviterà così di contagiarlo con l’agitazione e lo stress delle ore precedenti al trasloco.
Una volta finito il trambusto, bisogna preparare un nuovo angolo a loro misura, disponendo gli oggetti usuali (cesta, ciotole per il cibo, giocattoli, ecc.) nello spazio prescelto in base alle esigenze familiari. Fin dai primi giorni nella nuova casa sarà utilissimo stabilire nuove abitudini, basate sulle azioni già conosciute trasferite nel nuovo contesto.
Per i cani sarà rassicurante poter esplorare l’ambiente per conoscerlo in compagnia del padrone; i gatti dovranno invece delimitare i loro spazi e prendere confidenza con l’abitazione.
In ogni caso, l’aiuto prezioso di una ditta di traslochi con lunga esperienza può rendere i traslochi con i nostri amici animali meno complicati del previsto. Per conoscere le migliori soluzioni per traslocare a Milano con un animale domestico, potete contattarci per maggiori informazioni.