Cambiare casa: Pro e Contro in base alle stagioni

Cambiare casa: Pro e Contro in base alle stagioni

Cambiare casa: Pro e Contro in base alle stagioni

I motivi che spingono ad un trasloco sono vari. Che sia per ragioni di lavoro, famiglia o esigenze personali, cambiare casa segna sempre un nuovo inizio. Tuttavia, traslocare non è semplice ed occorre pianificare ogni dettaglio. Vediamo qual è il periodo migliore per traslocare e i pro e contro della stagione estiva e invernale.

Qual è il periodo migliore per cambiare casa

Le esigenze personali e le occasioni momentanee sono le condizioni principali che impattano sulla scelta di quando cambiare casa. Ogni stagione porta con sé alcuni vantaggi e svantaggi, che possono però essere sfruttati a seconda dei propri bisogni.

Se la necessità è quella di risparmiare, conviene scegliere di cambiare casa nei mesi di mezza stagione o con il clima più freddo. Il motivo è che in quei periodi la domanda si abbassa; quindi, le ditte sono più libere e disponibili ad accettare diversi servizi, magari con preventivi non eccessivi.

Quando gli spostamenti sono famigliari, con bambini o figli che frequentano la scuola, conviene invece cambiare casa nei momenti di vacanza. Il tempo libero è maggiore e si riescono a incastrare meglio i vari impegni, riducendo pensieri e potendosi concentrare sul trasloco.

Se il bisogno è invece quello di cambiare casa velocemente, conviene sfruttare i ponti o le settimane a cavallo di Ferragosto. In quei giorni, le città si svuotano e gli spostamenti si fanno più veloci.

Per quanto riguarda le stagioni di autunno e di primavera, i punti a favore sono le temperature miti, ideali per spostamenti e lavori anche all’aperto. Se si opta per la stagione autunnale, è anche possibile godersi il Natale nella casa nuova. La stagione primaverile può essere un problema in caso di impegni scolastici o di esami imminenti.

Tuttavia, non sempre è possibile scegliere quando poter cambiare casa, a causa di impegni lavorativi, scolastici o necessità di tempo.

I pro e i contro di un trasloco in inverno e in estate

Le due stagioni più gettonate per i traslochi sono sicuramente l’inverno e soprattutto l’estate. Infatti, i mesi più caldi sono quelli più richiesti e in cui le ditte di professionisti sono più impegnate. In questo periodo è più facile prendersi le ferie e se ci si deve spostare in famiglia, i bambini sono a casa da scuola e da impegni vari.

Un altro vantaggio di cambiare casa nei mesi estivi è quello di poter sfruttare più ore di luce. Di conseguenza, il tempo per effettuare imballaggi e scarico dei propri oggetti aumenta. Grazie al maggiore tempo a disposizione, l’estate è una stagione ideale per cambiare casa in modo molto veloce.

Infatti, anche il trasporto e gli eventuali giri in più tra le due destinazioni sono più veloci in estate. Spesso, soprattutto nelle settimane di ferragosto, le città sono deserte e il traffico diminuisce drasticamente. Sicuramente, per ridurre stress e fatica, spostarsi e traslocare in estate conviene.

Il contro principale di cambiare casa nella stagione estiva risiede principalmente nel fattore clima, troppo caldo e pericoloso. Inoltre, i prezzi dei servizi di trasloco sono sicuramente più salati in estate, in quanto le ditte specializzate ricevono molte richieste e hanno meno tempo.

I vantaggi di traslocare in inverno sono prettamente economici, data l’ampia libertà di scelta di quando poter sfruttare il servizio dei professionisti. Quindi è anche possibile cambiare casa scegliendo date e orari estremamente flessibili.

Gli svantaggi della stagione invernale riguardano invece il clima freddo, piovoso o il ghiaccio sulle strade. Inoltre, gli impegni durante i mesi più freddi sono più assidui e le ore di luce diminuiscono.

Sei alla ricerca di una ditta che ti aiuti a cambiare casa? Restiamo in contatto

Se stai cercando una ditta di esperti per cambiare casa, rivolgiti a SK Traslochi. Siamo professionisti nell’organizzare il tuo trasloco, in ogni singolo dettaglio. Offriamo un’ampia gamma di servizi, che puoi selezionare in base alle tue esigenze. Operiamo a Milano e in tutta Lombardia. Visita il nostro sito, richiedi un preventivo e trasloca in totale sicurezza.

fonti:

https://www.gromia.com/blog/cambiare-casa/quando-e-il-momento-migliore-per-cambiare-casa/

https://www.equipetraslochi.it/periodo-migliore-per-traslocare/

https://www.pgcasa.it/articoli/traslochi-e-sgomberi/3-ragioni-per-cui-e-meglio-traslocare-in-inverno__4026

https://www.traslochidimaria.it/traslochi-estivi-i-pro-e-i-contro-il-caldo-non-e-del-tutto-un-nemico/